Descrizione
Fai della Paganella, 2 luglio 2025 – L'Amministrazione comunale di Fai della Paganella ha ufficializzato l'esito del bando di gestione del Rifugio Dosso Larici, annunciando che la migliore offerta per l'assegnazione della struttura è stata presentata da Mirco Michelon 49 anni residente a Fai della Paganella e attivo da più di 20 anni nel settore della ristorazione. Michelon guiderà il rifugio per i prossimi due anni grazie a un'offerta superiore del 14% rispetto alla base d'asta, con un canone annuo pari ad € 55.000,00.=
Il bando è stato pubblicato a seguito della scadenza del mandato di proroga della precedente gestione, affidata per 11 anni a Piero Webber.
Il nuovo percorso prevede una concessione iniziale di due anni. Periodo strategico e propedeutico per l’Amministrazione per individuare soggetti e affidare la struttura per la realizzazione di un "progetto finanza" che prevede una serie di interventi mirati al rinnovamento e all'efficientamento energetico della struttura. L'obiettivo è ambizioso: rendere il Rifugio Dosso Larici all'avanguardia in termini di sostenibilità e comfort, pur mantenendone intatto il carattere originale e l'anima montana che lo contraddistingue.
Il Sindaco Mariavittoria Mottes, nel commentare il passaggio di consegne, ha voluto ringraziare la precedente gestione per il lavoro svolto e augurare buon lavoro al nuovo gestore auspicando che il rifugio Dosso Larici possa rimanere un luogo autentico, dove la tradizione e la cura per il territorio restano protagoniste.